Investous truffa? Come funziona? Recensioni ed Opinioni

Investous

Investous

Fra le migliori piattaforme di trading online, soprattutto ora che alcune di quelle più famose sono state sospese dalla Consob, c’è Investous che sta conquistando sempre più clienti grazie ai servizi offerti e alle tariffe per le commissioni.

Scopriamo meglio insieme, allora, la piattaforma di trading Investous.

Cos’è Investous?

Investous è un broker che è relativamente giovane poiché è nato nel 2018.

Tuttavia nel corso del tempo è riuscito a conquistare un’ampia platea di clienti in quanto offre un vasto assortimento di servizi, una piattaforma semplice ed intuitiva, commissioni interessanti e molti altri vantaggi.

La piattaforma è di proprietà della società di investimenti F1Markets Limited che è una realtà molto conosciuta dai mercati finanziari ed apprezzata per la sua serietà e competenza nel settore.

La piattaforma Investous è regolamentata dal CySec, l’ente di accreditamento di Cipro, che ha criteri molto stringenti per rilasciare le sue autorizzazioni.

Questo è uno dei segnali principali che testimoniano la serietà della piattaforma, che attua una politica molto rigorosa per tutelare i patrimoni dei propri clienti, provvedendo ad allontanare e multare tutti quei broker che sono segnalati dagli utenti per comportamenti scorretti oppure al limite della legalità.

La piattaforma Investous, quindi, è una delle più sicure del settore ma bisogna fare attenzione a non confonderla con un’altra che ha un nome molto simile, Investus.fm, ma si tratta di una vera e propria truffa, quindi meglio restarne lontani.

Con Investous è possibile fare trading con diversi tipi di asset, allenarsi con una versione demo e usufruire di molti altri vantaggi, come la possibilità di ricevere informazioni dettagliate sui mercati finanziari, uno strumento molto utile per capire al meglio come investire il proprio budget cercando di azzerare il più possibile il rischio di perdite.

Come funziona Investous?

Come tutte le altre piattaforme che consentono di fare trading online, anche Investous consente di investire sui cosiddetti CDF, ossia i contratti per differenza.

Ciò vuol dire che non si entra mai in possesso degli asset su cui si investe perché semplicemente si “scommette” sulla differenza di valore in positivo o in negativo oppure rispetto ad un altro asset.

Il funzionamento di Investous è simile, dunque, ad altri operatori del mercato.

Innanzitutto occorre iscriversi alla piattaforma e attivare un proprio account. Si può decidere di iniziare con un conto classico, scegliendo fra le diverse tipologie offerte dalla piattaforma, oppure attivare un conto demo che serve per allenarsi con il trading senza utilizzare soldi reali.

A disposizione degli utenti c’è una homepage con tutti i servizi a disposizione, dalle informazioni sui mercati al motore di ricerca per riuscire a trovare il tipo di asset sul quale investire. Tutti gli investimenti possono essere seguiti in tempo reale tramite la piattaforma oppure l’apposita app che può essere scaricata gratuitamente sia su dispositivi Android che iOs.

Il metodo di ricarica del proprio conto e di prelievo dei fondi e dei guadagni è molto semplice e per qualsiasi operazione si può contare sull’assistenza tecnica dello staff di Investous che è sempre disponibile per intervenire in qualsiasi situazione.

Investous è una truffa?

Molti utenti, prima di iniziare a fare trading con una qualsiasi piattaforma di broker online, si chiede se la piattaforma scelta sia sicura oppure si tratti di una truffa: la paura di perdere il proprio denaro, infatti, è sempre molto intensa. Ebbene tutti i clienti che scelgono Investous possono stare tranquilli: non si tratta assolutamente di una truffa!

Anzi, dalle opinioni degli utenti e dalle recensioni che si possono trovare online risulta evidente che Investous rappresenti uno dei broker online più seri e professionali, opinione che poi si rafforza se si prendono in considerazione tutti gli accreditamenti e le autorizzazioni che la piattaforma ha in Europa e nel mondo, non ultima quella della Consob italiana.

Tra l’altro la tecnologia che è utilizzata dalla piattaforma è quella della Metatrader, uno dei migliori software attualmente presenti sul mercato per fare trading online.

Un altro elemento di valutazione che fa ritenere Investous un broker molto serio è quello del materiale informativo che viene messo a disposizione degli utenti, soprattutto di quelli meno esperti.

In questo caso si parla di materiale molto chiaro e trasparente, che spiega nel dettaglio tutti i particolari del conto, delle modalità di investimenti, delle commissioni, degli interessi e qualsiasi altra particolarità possa essere utile per decidere se affidarsi ad Investous oppure no. Infine il servizio di assistenza è competente e contattabile in pochi minuti attraverso diverse modalità.

La sicurezza di Investous

Investous è un broker molto sicuro sotto tutti i punti di vista.

Innanzitutto per tutelare i suoi utenti, mette in campo un sistema di sicurezza e di protezione della privacy che non solo è rispettoso di tutte le norme che riguardano questo argomento attualmente attive in Italia ma attua anche molti altri accorgimenti che possono aiutare a proteggere i propri investimenti.

Fra le regole applicate da Investous, ad esempio, c’è quella dell’obbligo di tenere separati i conti privati da quelli aziendali, per la tutela di tutti gli utenti, ma pure quella di inviare periodicamente i dati di tutte le operazioni sia all’ente antiriciclaggio che a quello che vigila sulle frodi fiscali.

Ogni transazione finanziaria, poi, è protetta da sistemi di crittografia così evitare possibili furti di dati e di denaro da parte di hacker specializzati. Uno degli aspetti più interessanti, poi, è l’assicurazione minima garantita, pari a 20mila euro, che è accesa su ogni conto per preservare gli utenti da possibili fallimenti del broker o di insolvenza dello stesso. Infine, un sistema informativo molto chiaro, completo e trasparente e l’utilizzo della leva finanziaria, che è una vera garanzia per tutti i traders. Tutto questo consente di considerare senza timore Investous uno dei broker più sicuri che attualmente si possono scegliere per aprire un conto di trading online.

Regolamentazioni e licenze di Investous

Quandosi decide di attivare un proprio conto presso una piattaforma di trading online, la prima cosa che si deve verificare è il possesso di eventuali licenze e l’adeguamento a regolamentazioni ufficiali. In tal senso sicuramente Investous non delude le aspettative. Già è stato sottolineato come la piattaforma afferisca alla regolamentazione del CySec, l’ente di certificazione di Cipro che è uno di quelli che ha le norme più restringenti del settore. La piattaforma è poi autorizzata dalla Consob in Italia e può operare in molti altri mercati europei grazie alle singole autorizzazioni concesse dagli enti locali.

Tutto questo può rendere facilmente l’idea di come la piattaforma Investous abbia superato brillantemente le più restringenti regole del settore, visto che può operare su quasi tutto il territorio europeo, dimostrando ancora una volta come sia una piattaforma della quale ci si può assolutamente fidare.

Non va dimenticato, poi, che gli enti di certificazione prendono molto sul serio eventuali segnalazioni di disservizi e scorrettezze effettuate dagli utenti e in alcuni casi procedono alla sospensione delle concessioni, come è accaduto recentemente con 24Option.

Ebbene su Investous non ci sono segnalazioni negative di alcun tipo, segno evidente che tutti i controlli effettuati dalle autorità del settore hanno dato esito certo sulla serietà di questa piattaforma di trading online di proprietà della F1Markets Limited.

La versione demo di Investous

Una delle novità più apprezzate messe a disposizione da Investous è la versione demo della piattaforma, riservata a tutti quegli utenti che desiderano apprendere le regole fondamentali del trading online ma non se la sentono di rischiare denaro reale.

Il cosiddetto conto demo è totalmente gratuito e può essere attivato da qualsiasi utente, purché abbia superato i 18 anni di età. L’iscrizione è molto semplice: si fa direttamente sul sito di Investous, direttamente nell’area dedicata, inserendo pochissimi dati come il nome, il cognome, un indirizzo mail valido e un recapito telefonico.

A questo punto si ricevono delle credenziali e si può entrare direttamente nella versione demo della piattaforma. Il suo utilizzo è totalmente gratuito, illimitato e non esiste nessun limite perché il suo scopo è quello di far allenare gli utenti non solo al trading online più in generale ma a tutti ma soprattutto alle tante funzionalità messe a disposizione della piattaforma.

Non appena l’utente si sentirà pronto, poi, potrà abbandonare la versione demo per iniziare ad investire denaro reale.

Questa versione di allenamento, però, non è indicata solo per i principianti ma anche per quelli più esperti che così potranno ripassare i fondamenti essenziali per l’analisi corretta e precisa dei mercati finanziari.

Come iscriversi ad Investous

Iscriversi ad Investous è davvero molto semplice, alla portata di tutti e anche di coloro che hanno meno pratica con questi sistemi online. Sostanzialmente le strade sono due.

La prima è quella di trasformare il conto demo, nel quale sono inserite una parte delle informazioni, in un conto reale, integrando le sezioni necessarie.

La seconda strada, invece, prevede la possibilità di aprire un conto ex novo: si va sul sito nell’area Apri un conto, si sceglie la tipologia preferita, si inseriscono tutti i dati e si ricevono le credenziali. Successivamente sarà necessario confermare la propria identità attraverso l’invio di documenti di identità, operazione necessaria soprattutto per i versamenti e i prelievi di denaro sul proprio conto di trading.

Questa operazione è indispensabile perché consente all’utente che ha attivato il proprio conto di assicurare il proprio denaro e metterlo al riparo dall’uso fraudolento di malintenzionati. Una volta terminate queste operazioni sarà possibile utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma e iniziare ad investire nel trading online.

Come aprire un conto con Investous

Quando si decide di aprire un conto reale su Investous è necessario collegare al proprio account una carta di credito oppure un conto corrente bancario.

Perché questa necessità? Innanzitutto va specificato che al momento dell’apertura di un qualsiasi conto, ad esclusione di quello demo, è indispensabile effettuare un primo versamento il cui importo varia in base al conto scelto.

Il collegamento con una carta o con un conto bancario, allora, servirà innanzitutto per rimpinguare i fondi di quello di trading ma sarà utile anche nel caso di necessità di prelievo dei propri fondi depositati oppure per entrare in possesso dei guadagni derivanti dalle varie operazioni di trading che sono andate a buon fine.

Tutte le modalità di collegamento sono dettagliatamente spiegate sulla piattaforma e in ogni caso è sempre possibile contattare il servizio di assistenza tecnica che saprà risolvere ogni dubbio degli utenti. In ogni caso non si deve temere in alcun modo per la sicurezza dei propri dati perché i sistemi di protezione messi in campo da Investous garantiscono la sicurezza di tutti gli utenti e la massima protezione dei dati personali e di quelli sensibili.

L’unica preoccupazione dell’utente, allora, dovrà essere quella di individuare il tipo di corso più adatto rispetto alle proprie esigenze, da scegliere in base non solo al tipo di versamento iniziale da effettuare ma anche per i servizi offerti che sono connessi al conto stesso e che variano in base al conto stesso.

Le tipologie di conto di Investous

Il desiderio della piattaforma Investous è quello di creare un tipo di conto diverso rispetto non solo ai diversi profili di investitore ma pure alle esigenze più specifiche. Per questo motivo, oltre al conto demo che è esclusivamente di allenamento e che è uguale per tutti, mette a disposizione quattro tipologie differenti di profilo che sono quello base, quello gold, quello premium e infine quello vip.

In realtà esiste anche un altro conto che è quello professional e, come dice il nome stesso, è dedicato agli operatori professionali che investono non tanto i propri fondi quanto quelli dei clienti e hanno quindi necessità di strumenti specifici e hanno valori di ingresso differenti.

Questo tipo di conto, però, evidentemente non è di interesse del cliente comune, quindi in questa recensione non verranno prese in considerazione le sue caratteristiche specifiche. Invece l’attenzione verrà concentrata sugli altri conti disponibili, per spiegare le varie differenze e aiutare gli utenti a trovare quello più giusto per le proprie esigenze. Ecco, dunque, tutti i dettagli.

– Base

Il conto base è quello che è pensato per una clientela di trader principianti, quello sul quale atterrano tutti i traders che hanno appena terminato l’utilizzo della piattaforma demo.

La spiegazione è molto semplice: il conto prevede un versamento iniziale di appena 250 euro, quindi è davvero alla portata di tutti. Le caratteristiche e i vantaggi offerti da questo conto sono abbastanza in linea con i conti standard degli altri operatori di mercato come ad esempio la possibilità di accedere ad una lezione gratuita di formazione sul trading al mese, un prelievo gratuito ogni 30 giorni (quelli successivi dovranno essere pagati secondo il proprio piano tariffario), si potranno consultare le informazioni dai mercati finanziari che sono messi a disposizione dalla piattaforma ma non sarà possibile seguire i webinair specifici per approfondire le proprie conoscenze.

Con questo tipo di conto lo spread, ossia la percentuale che la piattaforma trattiene su ogni operazione, parte da un valore di 2,5 pips.

Non ci sono limiti ai versamenti che si possono fare sul proprio conto di trading e l’operazione è sempre gratuita. Infine si potrà usufruire del supporto degli account manager (ne verrà assegnato uno al momento dell’attivazione del conto) per avere sempre consigli utili sulle migliori mosse di trading che si possono mettere in campo per riuscire a far fruttare i propri investimenti.

Questo conto, quindi, è l’ideale per quei traders principianti che hanno una disponibilità limitata di fondi ma vogliono comunque provare a fare trading online.

– Gold

Con il conto gold si inizia ad approcciarsi con un tipo di investitore più professionale. In questo caso, infatti, il deposito minimo è di 25mila euro ma in cambio di questo livello di ingresso si può usufruire di diversi servizi.

Innanzitutto sono inclusi in questo conto tutti i vantaggi che erano previsti per il conto base.

In più è possibile accedere anche ad un webinair gratuito al mese, di argomento vario, che di volta in volta va ad approfondire degli argomenti specifici, sempre utili per i traders, sia quelli alle prime armi che quelli più esperti. Un dato molto interessante legato a questo aspetto è quello legato allo spread che nel caso del conto gold è di un valore pari a 2,0 pips.

Anche questo conto, però, mette a disposizione solo un prelievo gratuito al mese mentre gli altri sono a pagamento, sempre secondo il proprio piano finanziario.

Questo viene considerato un po’ un limite dai traders perché sotto questo punto di vista quello gold viene equiparato al conto base, pur avendo un livello minimo di ingresso molto più alto rispetto al conto standard offerto dalla piattaforma Investous. Infine anche in questo caso è previsto l’affiancamento di un account esperto.

– Platinum

Il conto platinum è riservato a tutti quei traders che possono effettuare un primo versamento pari almeno a 100mila euro.

Ovviamente in presenza di un investimento così importante anche i privilegi che il conto regala sono diversi.

Chi attiva un conto platinum può innanzitutto godere di tutti i vantaggi offerti da quello gold.

In aggiunta, però, si ha diritto a tre prelievi gratuiti al mese oltre che ad una scuola di formazione sul trading composta da tre lezioni e tre webinair sui principali e più gettonati argomenti finanziari del momento.

Per quanto riguarda, invece, lo spread, il tasso inizia a farsi davvero molto interessante perché il suo valore è pari a 1,6 pips, commissione davvero ragionevole soprattutto se si pensa al Forex sulle valute, che è già di per sé molto semplice ma con commissioni così basse diventa davvero interessante soprattutto per i traders meno esperti. Come per tutti gli altri conti, anche questo prevede di avere al proprio fianco un account specializzato per avere consigli utili per scegliere gli asset più giusti e convenienti.

Questo conto, insomma, insieme a quello vip, è decisamente n prodotto destinato a chi ha già esperienza con il trading online e intende investire molte risorse in questo ambito.

– Vip

L’ultimo tipo di conto messo a disposizione da Investous è quello definito vip che, come già è stato sottolineato, è destinato soprattutto ad un pubblico di traders specializzato.

Questa sorta di scrematura viene definita soprattutto alla soglia minima di versamento che nel caso di questo conto è di 250mila euro.

Tanti i vantaggi offerti da questa soluzione. Innanzitutto questo è l’unico tipo di conto che consente i prelievi illimitati e sempre gratuiti. Inoltre è corposa la parte formativa legata a questo conto perché offre cinque lezioni di trading di livello avanzato oltre alla possibilità di seguire cinque webinair di approfondimento su argomenti sempre attuali.

Molto interessante lo spread di questo conto che equivale a 1,1 pips, fra le commissioni più basse del mercato rispetto alle piattaforme concorrenti. Infine il conto presenta tutti gli altri vantaggi che erano previste per gli altri tipi di deposito.

Ovviamente per la soglia di ingresso molto elevata, questo conto viene considerato un conto semi-professionale, riservato a quegli utenti che hanno esperienza, disponibilità finanziaria e grandi capacità di lettura dei mercati.

Come accedere alla piattaforma Investous

Anche l’accesso alla piattaforma Investous prevede un processo molto semplificato, a prova di inesperto.

Le opzioni sono tante ma qualunque sia la modalità scelta, è necessario utilizzare le credenziali che vengono fornite al momento dell’iscrizione. Una volta che è stato eseguito il primo accesso, occorre scaricare sul proprio pc la piattaforma che è disponibile in download per tutti i sistemi operativi.

Anche alla piattaforma si accede con le credenziali personali, inserite le quali si può iniziare ad operare. Le stesse credenziali, poi, serviranno anche per accedere all’applicazione per smartphone che può essere scaricata direttamente dallo store del proprio cellulare ed è disponibile sia per Android che per iOs. Non si può utilizzare l’app se prima non è stato attivato un account sulla piattaforma principale.

Tutto è molto semplice e senza alcuna difficoltà chiunque, anche i meno informatizzati, potranno accedere alla piattaforma senza problemi.

Va ricordato che per operare, poi, sono richieste ulteriori credenziali di verifica così da mettere al riparo l’account da qualsiasi tentativo di truffa ad opera di malintenzionati.

In caso di perdita delle credenziali le stesse possono essere recuperate attraverso l’apposita sezione, verificando preliminarmente la propria identità per evitare possibili furti di identità.

L’app per smartphone di Investous

L’era attuale è caratterizzata da un largo ricorso alle applicazioni per smartphone per poter effettuare molte operazioni differenti.

A questa regola non fa eccezione Investous che mette a disposizione dei suoi utenti una speciale app per cellulare per poter verificare in ogni momento l’andamento dei propri investimenti.

In base al giudizio di chi l’ha già scaricata ed utilizzata, l’app di Investous è una delle più complete e facili da utilizzare di tutto il mercato delle piattaforme di trading online. Dall’app si possono svolgere tutte le attività che sono già previste dalla piattaforma principale.

Si possono, quindi, verificare gli andamenti dei principali asset disponibili, fare trading su quelli più interessanti, controllare i propri investimenti, ricaricare il conto e fare prelievi. Il tutto in tempo reale e senza alcuno sforzo perché si può effettuare questa operazione in qualsiasi situazione e in ogni momento della giornata.

L’app non ha alcun costo di utilizzo ma tutte le operazioni che vengono effettuate da essa hanno gli stessi costi e le stesse regole della piattaforma madre.

L’app di Investous può essere utilizzata sia da dispositivo Android che da iOs ed è considerata un prodotto performante e molto utile, semplice da utilizzare e con un’interfaccia essenziale ma gradevole che può essere visualizzata senza difficoltà anche da uno schermo più piccolo come può essere quello di uno smartphone.

Come fare il deposito su Investous

Per effettuare il primo deposito o comunque per fare un versamento sul proprio conto di trading, Investous mette a disposizione un sistema molto semplice e veloce.

Innanzitutto occorre aver già registrato un proprio account: con le proprie credenziali si accede all’area riservata e si seleziona la voce Deposita.

A questo punto occorre selezionare uno dei metodi di pagamento che sono resi disponibili dalla piattaforma e inserire nell’apposita casella l’importo corrispondente.

Esiste un livello minimo di deposito che si può fare e il valore cambia in base al tipo di conto che si è scelto di attivare: il consiglio è quello di verificare le condizioni contenute nel contratto sottoscritto in fase iniziale per conoscere la cifra minima. A differenza di altre piattaforme, Investous richiede la verifica del versamento effettuato secondo modalità diverse in base al canale scelto.

Ad esempio in caso di bonifico si deve inviare all’indirizzo mail indicato copia del CRO mentre se la forma di pagamento scelta è un eWallet allora si deve inviare lo screenshot dell’avvenuta transazione.

Lo stato dei versamenti e degli eventuali prelievi può essere verificato nella sezione Banking. Non ci sono limiti per numero di versamenti che sono sempre protetti attraverso il sistema di sicurezza SSL per evitare furti di dati.

Metodi di pagamento accettati per Investous

La piattaforma sistema SSL mette a disposizione degli utenti che scelgono di aprire un conto diversi sistemi di pagamento. Il primo e più semplice da utilizzare è ovviamente la carta di credito: per quanto riguarda l’Italia sono utilizzate principalmente Visa e Mastercard. Si possono utilizzare anche carte di debito oppure carte prepagate, sempre dei principali operatori di mercato italiani.

Per chi preferisse metodi diversi, però, Investous mette a disposizione davvero molte alternative.

La prima è quella del bonifico bancario che può essere effettuato da qualsiasi conto corrente di un istituto di credito italiano, purché il titolare di quest’ultimo sia lo stesso del conto di trading.

Inoltre si può effettuare un versamento attraverso un qualsiasi eWallet di quelli che sono disponibili nel nostro Paese.

Il più famoso è PayPal ma ce ne sono molti altri come Skrill. Non si tratta dell’offerta più ampia in assoluto perché esistono altre piattaforme che offrono una scelta più completa però ci sono comunque molte valide alternative che possono soddisfare una platea molto ampia di utenti. Tutti i metodi di pagamento sono protetti e sicuri grazie ai sistemi di controllo previsti sulla piattaforma e sempre aggiornati.

Come prelevare dal proprio conto di Investous

Se versare sul conto trading di Investous è semplice, lo è altrettanto anche prelevare denaro ma le procedure in questo caso sono differenti.

Va fatta un’importante precisazione: non si può procedere a prelevare né fondi né guadagni se prima non si è fatta la verifica della propria identità in piattaforma, quella che viene richiesta con l’invio dei documenti subito dopo la registrazione. Questo accade per rispondere alle regole contenute nella normativa internazionale per combattere il riciclaggio di denaro.

Per poter effettuare questa operazione è necessario accedere alla propria area personale e poi a quella denominata Banking dove si troverà la voce Prelievo. Nella schermata successiva si devono inserire tutte le informazioni richieste come i dati personali, l’importo da prelevare e il conto di destinazione.

Si deve infine cliccare su Invia e attendere i tempi tecnici di trasferimento del denaro.

Non ci sono commissioni di prelievo, indipendentemente dal tipo di conto che si possiede, per il limite massimo di prelievi previsti per il conto stesso. Superato questo numero di operazioni, si pagherà una commissione su ogni prelievo di importo differente rispetto alla tipologia di account.

In media i soldi si ricevono fra le 24 e le 48 ore dopo aver eseguito il prelievo. Nelle varie recensioni online, i clienti si dicono molto soddisfatti della semplicità e della velocità delle procedure di prelievo, aspetto per il quale la piattaforma è sicuramente promossa.

Commissioni applicate da Investous

Innanzitutto va specificato che la piattaforma Investous prevede delle spese per i conti inattivi.

Queste sono dovute a titolo di costi di gestione e variano in base al tipo di conto che è stato attivato.

Oltre a questo, però, su ogni investimento oppure su qualsiasi operazione di trading online vengono applicate delle fee in qualità di commissione per l’operazione svolta. Vengono calcolate in percentuale e sono diverse rispetto alla grandezza dell’operazione e ovviamente al tipo di conto con il quale l’operazione viene effettuata.

Come già visto nella sezione prelievi, ognuno di questi che supera il limite gratuito consentito ha un costo, che varia in base al piano scelto. Solitamente la spesa è di 35 euro se si tratta di un bonifico verso conto corrente e di una percentuale pari al 3,5% se il versamento viene fatto verso una carta di credito oppure verso un conto eWallet.

Possono sembrare cifre abbastanza elevate ma in realtà si tratta di costi che rappresentano la media rispetto a tutti gli altri operatori che si propongono come broker per il trading online. Infine gli spread sono differenti per ogni conto, l’importo variabile è già stato indicato nella scheda dettagliata dell’offerta dei conti deposito a disposizione dei clienti.

Su quali assets è possibile investire?

Gli asset sono un elemento molto importante perché di fatto rappresentano il cuore della piattaforma, quello sul quale il broker permette ai clienti di investire.

In tal senso Investous è uno degli operatori più all’avanguardia perché, anche se è arrivato abbastanza recentemente nel panorama delle piattaforme online, tuttavia ha saputo fin da subito puntare su un vasto panel per accendere l’attenzione di una vasta platea di clienti.

Non è tanto la varietà degli asset, in quanto alla fine offre prodotti standardizzati come fanno anche molti altri broker proponendo azioni, materie prime, valute e indici, ma è la varietà delle voci presenti in ognuno di questi “contenitori” che rendono questa piattaforma più speciale delle altre.

Nell’ambito delle criptovalute, poi, Investous può davvero dire la sua in quanto mette a disposizione non solo i Bitcoin ma anche altre monete virtuali emergenti sulle quali poter fare semplicemente trading online con ottime possibilità di guadagno. Insomma, in quanto ad asset, Investous viene premiata dai clienti e si configura ancora una volta come una delle migliori piattaforme attualmente possibili sul mercato per il trading online.

– Azioni

L’asset che comprende le azioni fa riferimento ai titoli in Borsa. Attenzione, però, a non confondere questo asset di trading con le classiche speculazioni finanziarie.

Quando si fa trading, infatti, non c’è un acquisto vero e proprio dell’azione ma l’investitore scommette semplicemente su quale azione in un determinato lasso di tempo andrà meglio di un’altra.

In questo ambito Investous si posiziona abbastanza bene: non è sicuramente una delle piattaforme che offre la maggiore varietà ma sicuramente mette a disposizione un buon numero di opportunità interessanti.

Le azioni sulle quali fare trading sono essenzialmente tutte afferenti la Borsa americana ma non mancano alcuni buoni titoli europei.

Si tratta comunque di grandi aziende per cui è molto più facile riuscire a fare trading perché sono titoli molto noti, di cui tutti i giornali, le riviste specializzate e le trasmissioni di settore parlano in continuazione, così si possono ricavare molte informazioni a tal proposito e fare la scelta di investimento giusta.

In ogni caso si può trovare molto materiale informativo a riguardo e diverse lezioni contenute nella piattaforma demo sono dedicate proprio al mondo delle azioni e al trading con i titoli di Borsa. Sotto questo punto di vista Investous si posiziona fra le piattaforme appena sotto rispetto a quelle migliori sul mercato, ma solo per la scelta più limitata di titoli.

– Materie prime

Quando si parla di materie prime si fa riferimento a quel complesso di prodotti come caffè, oro, petrolio, argento, etc. sui quali si può fare trading online.

Come si posiziona Investous in questo ambito? La risposta non può che essere molto bene perché questo broker consente, rispetto alla concorrenza, di avere un panel davvero molto completo nel quale compaiono delle voci che mai si potrebbero immaginare.

Le coppie di Forex che sono sfruttabili su Investous comprendono anche la soia, l’erba, rame e zinco, il cacao, il grano, il mais, lo zucchero, il succo d’arancia, il platino e infine il palladio.

In tutti questi ambiti c’è sempre a disposizione degli utenti molto materiale con il quale poter imparare i segreti dell’asset e imparare a investire al meglio. Pure per le materie prime Investous si classifica come una delle migliori piattaforme online con le quali poter fare trading, sia per ampiezza del panel che per tutti i servizi aggiuntivi offerti.

– Valute

Quando si fa trading con le valute si investe sui rialzi che un tipo di moneta avrà rispetto ad un’altra.

La maggior parte delle piattaforme consente di operare solo sulle principali monete internazionali ma questo potrebbe limitare di molto la possibilità offerta all’utente di guadagnare.

Invece Investous garantisce un’ampia selezione di monete di ogni Paese del mondo che comprende fra le altre il dollaro americano, la sterlina, la rupia indiana, il dollaro di Singapore e quello di Honk Kong, la corona danese e quella svedese, la lira turca, il rublo russo, il fiorino ungherese e così via. In tutto sono oltre 50 le coppie Forex sulle quali Investous permette di investire nell’ambito del trading sulle valute. Una bella selezione, quindi, che permette di soddisfare davvero ogni esigenza.

Anche il Forex sulle valute è oggetto di una serie di lezioni nell’ambito del piano di formazione che permette ai traders meno esperti di prendere confidenza proprio con questo asset specifico. Insieme agli indici, il Forex con le valute su Investous è considerato uno degli ambiti più facili e profittevoli di tutta la piattaforma.

Vale la pena, quindi, provare almeno nel conto demo le diverse funzionalità che il broker online ha messo a disposizione per tutti quelli che desiderano fare trading con le valute.

– Criptovalute

Le criptovalute sono fra gli asset più moderni con i quali si può fare trading online.

Investous in tal senso offre un’ampia gamma di soluzioni che vanno dal classico Bitcoin che tutti conoscono ad altre monete emergenti che però stanno raccogliendo molti consensi fra i mercati finanziari.

Investous è forse una delle piattaforme che offre maggiori scelte in quanto i suoi asset spaziano da Litecoin a Ethereum, dal Dash al Ripple, dal Bitcoin Gold alle meno conosciute dai comuni mortali come Monero e Stellar. L’elenco, però, non è esaustivo perché gli analisti di Investous sono sempre alla ricerca di nuove criptovalute con le quali arricchire il panel a disposizione dei propri clienti.

Poiché si tratta comunque di un asset nuovo, una gran parte della formazione comprende proprio strumenti di analisi adeguati per poter fare con successo trading sulle criptomonete, un servizio davvero all’avanguardia che al momento non risulta essere fornito da nessun’altra piattaforma per il trading online.

Il consiglio degli esperti è quello di fare speculazioni in totale sicurezza con i CDF sulle criptomonete perché Investous è in grado di supportare i suoi clienti indipendentemente dal tipo di asset specifico scelto dal trader.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI BROKER PER TRADING CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

– Indici

Per quanto riguarda gli indici, Investous riesce davvero a fornire le performance migliori.

Va sottolineato che gli indici sono l’asset preferito dagli investitori con poca esperienza perché è più semplice scoprire l’andamento di un mercato globale piuttosto che quello di un singolo asset. Per i clienti che decidono di utilizzare Investous, poi, ci sono moltissimi indici a disposizione e moltissimi strumenti di formazione che possono aiutare gli utenti a capire bene come investire.

Fra gli indici sui quali si può fare trading attraverso Investous ci sono il Nasdaq americano, la Borsa tedesca e quella giapponese, solo per citare i più importanti, ma in realtà sono davvero numerosi.

Gli indici di TC, poi, hanno molto spesso come oggetto proprio le variazioni degli indici, quindi è ancora più semplice riuscire a guadagnare con il trading online in questo settore.

Il consiglio per chi sta iniziando ora ad avventurarsi in questo mondo è quello di iniziare il proprio studio proprio dagli indici, l’asset migliore per rendersi conto di come funziona questa forma di investimento.

I segnali di trading con Investous

Uno degli elementi che fanno di Investous una piattaforma molto amata è il suo sistema di segnali di trading.

Questo broker ha stretto una partnership con l’istituto di ricerca Trading Central che è un’autorità nell’ambito dei segnali di trading ossia di tutte quelle informazioni che possono dare chiare indicazioni su come si muoveranno i mercati per quanto riguarda Forex, commodity e azioni.

Grazie a questa partnership, tutti i titolari dei conti presenti su Investous possono beneficiare di queste informazioni per studiare al meglio i mercati.

Solo i titolari dei conti platinum e vip, però, potranno ricevere quotidianamente gli sms con i quali TC segnala i principali asset sui quali investire immediatamente per un guadagno immediato.

I segnali di trading si inseriscono in un discorso di più ampia portata che riguarda la formazione e che vede la piattaforma Investous sempre in prima linea.

L’obiettivo, infatti, è quello di avere dei clienti consapevoli che sappiano bene su che cosa investire e quando farlo, per evitare di perdere il proprio capitale.

Ovviamente con lo stesso fil rouge è stata creata anche la versione demo della piattaforma che altro non è se non un modo per allenarsi con gli strumenti tipici del trading, per essere pronti non appena si deciderà di investire con i soldi reali. Un servizio completo che rende Investous una piattaforma diversa da tutte le altre.

Va sottolineato che secondo ricerche di settore molto attendibili la percentuale di successo in seguito ad un segnale di trading è di circa il 70%: un ottimo risultato davvero per un servizio che è completamente gratuito.

Recensioni su Investous

Investous è riuscita nel giro di poco tempo a catturare l’attenzione di molti, per cui non mancano online tantissime recensioni di ogni tipo: analizzarle permette di avere un’idea completa ed esaustiva di questa piattaforma.

Sicuramente il più grande pregio che viene riconosciuto a questo broker online con sede a Cipro è la trasparenza.

Chi decide di affidarvisi per fare trading online non dovrà aspettarsi brutti scherzi perché tutte le condizioni, le tariffe, le possibilità di investimento sono chiaramente dettagliate sul sito e nelle FAQ.

Grandi apprezzamenti riscuote anche il fatto che sia il servizio di assistenza che gli account che affiancano i clienti sono italiani o comunque parlano molto bene la lingua, questo consente di avere costantemente un confronto positivo, dall’altro capo c’è qualcuno che comprende quello che il cliente dice.

In linea generale tutti apprezzano la sensazione di fiducia che questa piattaforma ispira e apprezzano i tanti servizi di ottima qualità dei quali i titolari dei conti di trading possono usufruire.

Come già sottolineato, trovare recensioni negative su Investous è davvero molto raro e questo è sicuramente il segno del gradimento che questa piattaforma ha saputo raccogliere grazie alla serietà e alla competenza con le quali il lavoro viene svolto.

Le opinioni dei clienti su Investous

Come per tutte le altre piattaforme di trading online, anche su Investous non mancano le opinioni degli utenti che hanno aperto un conto, si sono allenate con la versione demo, hanno investito attraverso il trading online scegliendo di volta in volta l’asset migliore. Pur essendo una piattaforma molto giovane in quanto è attiva in Italia solo da pochi anni, può vantare già un numero elevato di utenti, sempre molto disponibili a rilasciare il loro parere online. Ebbene le opinioni su Investous sono davvero entusiaste.

In genere non si deve mai prestare fede al 100% ai pareri che si possono leggere sui forum di opinione perché molti possono essere rilasciati da trader delusi oppure da concorrenti intenzionati a screditare le piattaforme più famose ma è sempre opportuno fare una sorta di “media ponderata” di tutte le opinioni che si possono leggere.

Invece con Investous c’è una sola certezza: nessuna opinione negativa e questo sicuramente è un ottimo segno. Tutti apprezzano la semplicità della piattaforma in tutte le sue funzioni e soprattutto la trasparenza con la quale vengono effettuate le comunicazioni, si applicano le commissioni, etc.

Infine è apprezzata dalla maggior parte dei clienti per le commissioni giudicate ragionevoli. Insomma, la quasi totalità degli utenti promuove Investous.

Assistenza e Contatti di Investous

Per rispondere alle principali domande e ai dubbi che ogni titolare di conto può avere, sulla piattaforma Investous è stata creata una sezione FAQ davvero molto completa e chiara. Tuttavia non sempre le risposte alle domande frequenti possono soddisfare le esigenze di tutti. Per questo è possibile contattare l’assistenza clienti che viene fornita in molte lingue diverse fra cui ovviamente l’italiano.

Quest’ultima può essere raggiunta in vario modo.

Uno di questi è la possibilità di scrivere una mail all’indirizzo info@investous.com ma lo stesso obiettivo può essere raggiunto compilando il form online dell’assistenza.

Esiste anche un recapito telefonico che è il +357 25 262513 e permette di scegliere di parlare con un operatore italiano.

Un sistema di contatto molto innovativo, però, è quello della live chat, un sistema di messaggistica in tempo reale che consente di avere una risposta veloce e quasi sempre esaustiva sui principali dubbi per i quali non è stata trovata una risposta nelle FAQ della piattaforma.

I clienti che hanno provato il sistema di assistenza tecnica apprezzano molto la competenza degli operatori e garantiscono che la risposta per ogni contatto è davvero molto veloce in qualunque periodo dell’anno.

Conclusioni

Dopo questa lunga analisi è arrivato il momento di trarre delle conclusioni sulla piattaforma di trading online Investous.

La domanda principale da cui partiva l’analisi era: è una truffa? La risposta è negativa.

Non solo Investous non costituisce un abile sistema per truffare le persone ma è anzi uno dei migliori operatori online con il quale attualmente si può fare trading. Rispetto a tutti gli altri operatori di mercato, infatti, Investous pone molta attenzione alla qualità del suo servizio ed effettua dei rigorosi controlli su tutti i suoi account manager che hanno il compito di aiutare i clienti ad investire sugli asset migliori.

Rigorosi controlli come sono pure quelli di CySec, Consob e degli altri enti di controllo che vigilano sulla serietà dei broker e delle grandi piattaforme di settore.

Investous ha ricevuto premi e riconoscimenti fin dai primi anni di vita, particolare molto importante per giudicarlo un operatore affidabile.

Inoltre la società proprietaria della piattaforma investe molto sulla formazione dei suoi clienti ed è costantemente all’opera per migliorare gli strumenti a disposizione degli utenti per investire al meglio su asset di ogni tipo.

Insomma, in un panorama così difficile come è quello del trading online, Investous sembra davvero un’oasi felice, adatta sia ai traders più esperti ma specialmente a quelli che reputano di avere ancora molto da imparare su questo mondo.

Show Comments

No Responses Yet

    Leave a Reply

    Scopri le Migliori Piattaforme di TradingClicca qui