• Leva 500:1 !!!

  • +10.000 assets

  • Deposito minimo 100$

  • Spread da 0.0 pip

4.9 su 5 basato su 1184 recensioni

il capitale è a rischio

Trading con IWBank come funziona? Recensioni ed Opinioni

IWBank Trading

IWBank Trading

Chi sceglie di investire online ha bisogno di tanti chiarimenti, per identificare la piattaforma migliore. Tra le varie opzioni disponibili, oggi vogliamo parlarvi di IWBank: uno degli istituti di credito più famosi e sicuri del panorama del trading italiano.

Con la lettura di questa guida, si potrà prendere visione delle caratteristiche principali di questa piattaforma, chiarendo molti dubbi a riguardo.

In più, oltre ad indagare in dettaglio cos’è e come funziona IWBank, continuando con la trattazione, si impareranno le regole di sicurezza impiegate, i diversi conti di apertura disponibili e anche le eventuali alternative come: eToro, Capital.com, Avatrade, Plus500, IqOption.

Alla fine di questo contenuto, si avranno le idee più chiare sulla possibilità di aprire un conto in IWBank ed iniziare ad operare.

IWBank e le sue origini

Partiamo dall’inizio, e impariamo a conoscere più da vicino IWBank. L’istituto di credito in questione, nasce grazie a una società finanziaria dal nome Imiweb Sim, fondata nel 1999 da Imi Bank, con l’obiettivo di offrire ai propri correntisti un servizio di trading completamente online. Qualche anno dopo, nel 2001, Imiweb Bank diviene un vero e proprio istituto bancario e nel 2003 la maggior parte delle sue quote societarie viene ceduta a Centrobanca. A seguito di questa acquisizione nasce IWBank.

La nascita di IWBank nel panorama degli investimenti non passa inosservata e in pochissimo tempo si guadagna molti consensi.

Nel 2015, il 25 Maggio IWBank e UBI Banca Private Investment si uniscono per dar vita a IWBank Private Investments. Questa nuova formula societaria genererà la sintesi di una delle più efficienti banche online per modernità e dinamismo.

Oggi, l’istituto del gruppo UBI Banca, si guadagna il titolo di essere tra i più solidi dello scenario italiano e internazionale, per i prodotti offerti a tutti gli investitori. Gli indici di solidità ottenuti in poco tempo IWBank, meritano la menzione positiva dell’unico azionista UBI Banca, in grado di portarla a scalare la vetta dei gruppi bancari commerciali più forti per la capitalizzazione in Borsa.

Nel 2017, il nome di IWBank diviene quello del secondo player più famoso della nazione per i volumi d’investimento prodotti nella Borsa Italiana.

Adesso, dunque, IWBank va pensata come a una vera e propria casa degli investimenti, che fa vivere una realtà semplice e fruttuosa, orientata al futuro e al trading fatto bene.

Cos’è IWBank

Tecnicamente, IWBank è una piattaforma online di trading bancario. Si tratta di un broker finanziario autorizzato dalla Consob, grazie al quale è possibile investire in tutti i mercati a cui fa riferimento. Oltre a produrre i maggiori volumi degli scambi, offre numerose possibilità d’investimento e di pianificazione del proprio portafogli, in aggiunta ai classici servizi di home banking.

I dati finanziari, resi noti dalla stessa piattaforma, mostrano anzitutto un patrimonio a crescita costante, negli ultimi 10 anni. La società, pertanto, gode di ottima salute e fronteggia molto bene gli altri concorrenti sul mercato. Questo è un presupposto essenziale per tutti i nuovi correntisti che per la prima volta si affacciano al mondo del trading online, o a quello di IWBank.

Il principale vantaggio del trading online è quello di poter operare comodamente da casa propria, senza doversi recare necessariamente nella sede fisica della banca, come doveva accadere tempo fa. Oggi, però, l’utente non è lasciato solo e abbandonato a se stesso, perché diviene oggetto di interesse diffuso e primario per tutti i consulenti che ne guideranno il percorso d’investimento.

Chiunque acceda a IWBank, o ad altre piattaforme, infatti, potrà avere a disposizione non soltanto un referente personale, ma anche una serie di contenuti esplicativi, tra video e tutorial, che lo renderanno pienamente autonomo.

IWBank: ecco come funziona

Preordinato all’esplorazione dei servizi di trading online, c’è l’elenco di tutti i prodotti patrimoniali offerti da IWBank. Trattandosi di una banca che dal 2015 opera soprattutto nel settore degli investimenti privati, ogni nuovo cliente può usufruire di una lunga serie di opzioni.

I prodotti finanziari offerti da questo broker sono diversi e possono essere sintetizzati come segue:

conto corrente classico
carta di credito tradizionale
carta prepagata
mutui e prestiti personali
servizio di wealth management
trading online e altre opzioni d’investimento

Tra tutti i prodotti mostrati, gli ultimi due meritano un approfondimento a parte. Il primo è un’assoluta novità degli ultimi mesi, il secondo è il protagonista principale di questa stesura. Esaminiamoli più da vicino.

Il Wealth Management di IWBank in dettaglio

Sempre al tuo fianco, passo dopo passo, è il nuovo mantra di IWBank. Si tratta di un servizio di consulenza finanziaria, volto a semplificare le proprie scelte patrimoniali, avvalendosi di esperti dedicati che guidano in ogni step. A disposizione dell’utente sono messe diverse soluzioni innovative che permettono una ponderata pianificazione delle proprie strategie finanziarie. Un vero e proprio progetto di advisory, dunque, che mette al primo posto gli interessi del correntista, con i suoi programmi e le sue passioni.

Il programma di Wealth Management di IWBank si concretizza in un percorso semplice e sicuro, che soddisfa non soltanto le esigenze di investimento personale, ma anche quelle della propria famiglia. L’utente non deve far altro che definire un progetto di crescita e la banca farà il resto.

Si tratta di una vera novità nel panorama della consulenza finanziaria, se si pensa che di solito l’utente deve recarsi in banca con le idee già piuttosto chiare su chi o cosa desidera investire il proprio denaro.
Ecco, IWBank fa di più di questo e indirizza il correntista verso strade già battute che possono incrementare in maniera solida il proprio patrimonio, sia attraverso il trading che utilizzando le altre forme d’investimento supportate.

In concreto, non vi sono limiti su quanto questa banca possa fare per il trader e per i suoi soldi. Basta dare un’occhiata ai dettagli dei servizi offerti per capirlo:

– analisi qualitativa e quantitativa del proprio portafoglio finanziario,
– offerta di prodotti e servizi di investment banking che tengano conto del focus dell’advisory e della finanza strutturata,
– creazione e gestione del rapporto di fiducia tra banca e utente,
– consulenza fiscale, mobiliare e immobiliare,
– pianificazione successoria per passaggi di proprietà,
– gestione guidata del patrimonio familiare,
– valutazione dei rischi e correzioni.

Insomma, sembra non manchi proprio nulla, ma proseguiamo l’analisi concentrandoci sul trading.

Trading online con IWBank, facile e sicuro

Dopo aver esplorato attentamente le caratteristiche generali di questo noto istituto bancario, è il caso di esaminare uno dei servizi che più interessano al pubblico investitore: il trading online.

Iniziamo col dire che siamo di fronte a una banca non solo molto nota e solida dal punto di vista finanziario, ma anche regolarmente iscritta alla Consob. Queste caratteristiche la ergono ad ente assolutamente sicuro per coloro che vogliano iniziare l’attività di trading online. Il supporto fornito sin dal momento dell’apertura del conto permette di proseguire nelle operazioni in totale sicurezza.

I pacchetti di apertura conto per il trading online di IWBank sono diversi.

Il conto Smart permette di operare in Mercati Cash, azioni obbligazioni, ETF, etc; applica commissioni fisse e variabili che partono da 2,5 €; si avvale di piattaforme aggiornate e innovative come IW QuickTrade, 4Trader+, App Trading+. Questa opzione, come le altre, permette di operare su un conto corrente che ha un canone azzerabile nel tempo, e di accedere ai classici servizi bancari oltre quelli d’investimento.

La formula Pro, oltre ai mercati Cash offre la possibilità di accedere ai mercati derivati, con i contratti futures e le opzioni di acquisto e vendita. Le commissioni sono in modalità adattiva e raggiungono la quota di 1,95 € al massimo. Tra i software utilizzati, oltre a quelli del conto Smart, si aggiunge Sphera. In definitiva, questo conto offre tutti i servizi evoluti classici e derivati, anche con leva. Il canone è pari zero.

Nel 2019, IWBank vince il premio Fintech Age Awards per l’offerta di trading più completa con oltre 50 mercati mondiali tra cash e derivati all’attivo.

Va precisato che le opzioni di trading raggiungono anche le zero fee, ma solo se si sottoscrivono alcune condizioni proposte dalla banca.

Come aprire l’IW Conto

L’apertura del conto corrente con IWBank è piuttosto semplice e anche semplificata alla luce delle ultime disposizioni a causa del Covid-19. Per poter aprire il conto, l’intestatario deve disporre di un indirizzo email attivo e accessibile, un numero di telefono cellulare e i seguenti documenti:

documento di identità a scelta tra patente, carta d’identità e passaporto,
codice fiscale o tessera sanitaria.

La procedura di registrazione per l’apertura del conto prevede l’inserimento dei dati richiesti nella pagina ufficiale di IWBank e alcuni semplici step successivi.

Completate con successo tutte le fasi, l’apertura è ultimata.

Perchè fare trading con IWBank: i punti di forza

Il broker IWBank si è mostrato in prima linea per l’assolvimento di alcuni compiti di ristrutturazione della propria reputazione, soprattutto a seguito delle vicende poco piacevoli che lo hanno visto protagonista. Il lavoro profuso per la riparazione ad alcuni danni che sembravano essere stati commessi proprio dalla banca in questione, però, ha portato a frutti considerevoli, al punto da ottenere importanti riconoscimenti del settore.

L’analisi condotta dall’ente che si occupa di valutare la solidità dei broker, sulla base di alcuni parametri, ha messo IWBank sul podio per le ragioni che adesso vi elenchiamo.

Nel 2019, il broker riceve dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza il premio per l’ottima qualità del servizio di assistenza e consulenza finanziaria promossa.

Nello stesso anno, e per la seconda volta consecutiva, IWBank vince la competizione Fintech Age Awards, per l’offerta di trading più completa. Forbes le ha assegnato il titolo per le motivazioni già citate. Ma non finisce qui. Sempre nel 2019, il broker viene premiato con l’ottenimento del Sigillo di Qualità per la migliore convenienza del proprio conto corrente online, rispetto a tutti gli altri competitor. Ad assegnarle il titolo è stato l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza insieme a Mutui Online. Un pacchetto di riconoscimenti importanti, dunque, che fa ben sperare sulle future posizioni dell’ente.

Le recensioni e le alternative a IWBank per il trading online

Prima di fornire una descrizione quanto più fedele possibile di una piattaforma di trading online è sempre doveroso informarsi e procedere con cautela nella formulazione del giudizio finale. Per questa ragione, tenere in considerazione l’opinione degli utenti che hanno avuto esperienze precedenti permette di andare cauti, evitandosi brutte sorprese.

La storia di IWBank rispetto ad altre piattaforme online che adesso citeremo è certamente singolare e anche un po’ turbolenta, ma questo nulla toglie agli importanti risultati raggiunti. Non è una truffa, se è questo che vi state chiedendo, e rispetta molte delle caratteristiche di serietà e sicurezza che una piattaforma online deve avere. Accanto a IWBank, però, vi sono anche altre valide piattaforme di trading che meritano una menzione.

Vi segnaliamo i punti forti per ciascuna di esse, in paragrafi dedicati, in modo da poter fare un confronto immediato con IWBank.

Broker

Caratteristiche

Valutazione

Apri il Conto

  • Conto Demo Gratuito

  • Copia i Migliori Trader !

  • Licenza CySec

  • 200 € Deposito minmo

75% dei conti retail perde denaro

  • 20 € Deposito minimo

  • Intelligenza Artificiale

  • Analisi Giornaliere

  • Licenza CyseC

75% dei conti retail perde denaro

  • Analisi di Mercato

  • Strumenti Avanzati

  • Corso Trading Gratis

79,20% dei conti retail perde denaro

  • Leva 500:1

  • +10.000 Assets

  • Licenza CySec / ASIC

Le perdite possono superare il tuo pagamento iniziale

  • Zero Commissioni

  • Conto Demo Gratuito

  • Licenza CyseC

  • 100 € Deposito minimo

80.5% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

  • Deposito minimo solo 10 €

  • Opzioni Forex

  • Licenza CyseC

87% dei conti retail perde denaro

  • Strumenti Gratis

  • Ava Protect

  • Licenza CyseC

79% dei conti retail perde denaro

Capital.com

Il numero di mercati presenti in Capital.com è di circa 2000. L’esperienza di trading offerta da questa piattaforma è certamente intuitiva e anche abbastanza facile da operare. Non sono previsti costi o commissioni per l’esecuzione degli ordini. Rientra tra gli spread leader del mercato ed esegue gli ordini dell’utenza in maniera molto rapida. Permette una leva fino a 1:200. Presenta diverse autorizzazioni tra CySec, NBRB e anche quella della Financial Conduct Authority e offre elevati standard di sicurezza e privacy. Una volta registrati si può usufruire dei vari corsi formativi online e i tutorial per il trading. La sezione news è ricca di informazioni aggiornate.

  • 20 € Deposito minimo

  • Intelligenza Artificiale

  • Analisi Giornaliere

  • Licenza CyseC

75% dei conti retail perde denaro

—> CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DETTAGLIATA SU CAPITAL.COM !

eToro

Molto apprezzata soprattutto dai trader principianti, eToro è una piattaforma di trading online che permette di avvicinarsi a questa tipologia di investimento in maniera facile e partendo completamente da zero. Si può aprire un conto demo per esercitarsi per tutto il tempo desiderato, oppure, un conto reale ed iniziare con un deposito minimo di soli 200 €. Presenta una regolare licenza Cysec e oltre ad essere intuitiva nell’utilizzo, offre il cd. Social Trading: il servizio che permette di copiare dai migliori traders, classificati per risultati e profitti. Rispetto a tutte le altre piattaforme di trading online, eToro dunque consente anche solo semplicemente di copiare i migliori investitori attivando le apposite funzioni di replica. In definitiva, un servizio apprezzatissimo da chi non vuole imparare non ha molto tempo per imparare il trading.

  • Conto Demo Gratuito

  • Copia i Migliori Trader !

  • Licenza CySec

  • 200 € Deposito minimo

75% dei conti retail perde denaro

—> CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DETTAGLIATA SU ETORO !

Plus500

Uno dei punti di forza di questa piattaforma è la possibilità di investire sia al ribasso che al rialzo, su diversi asset disponibili. Tra quest’ultimi si trovano anche le criptovalute, per tutti gli appassionati di bitcoin e altcoin. Non mancano materie prime e valute forex. Il deposito minimo è di 100 € e il conto demo completamente gratuito permette una formazione sicura e costante, per il tempo che si desidera, senza perdere denaro. Il conto demo non differisce da quello reale, per consentire all’utente di prendere familiarità con tutti i servizi della piattaforma. Si ha tutto il tempo concesso, dunque, per affinare le proprie strategie.

  • Zero Commissioni

  • Conto Demo Gratuito

  • Licenza CySec

  • 100 € Deposito minimo

80.5% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

—> CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DETTAGLIATA SU PLUS500 !

Avatrade

Con regolare licenza della Central Bank of Ireland, Avatrade è una piattaforma online che richiede un deposito minimo di 100 € per operare sul conto reale. La sua caratteristica principale è senza dubbio la semplicità d’uso: sia la versione desktop che mobile permette a chiunque di capire da dove accedere al menu delle funzioni principali. Un altro punto a favore consiste nell’app di AvatradeGo che consente di fare trading con pochi e facili gesti, grazie a un’interfaccia grafica pulita e molto intuitiva. Il software in uso per fare trading è quello di Metatrader 4, uno dei più evoluti.

  • Strumenti Gratis

  • Ava Protect

  • Licenza CySec

79% dei conti retail perde denaro

—> CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DETTAGLIATA SU AVATRADE !

IqOption

IqOption è una piattaforma di trading online davvero semplicissima da utilizzare. Con regolare licenza Cysec, questa banca concede di operare in conto demo gratuito illimitato, fino a quando l’utente non si sente sicuro. Al contrario di IWBank che offre materiali sufficientemente adeguati, il settore formativo di Iq Option non eccelle in fatto di quantità di tutorial a disposizione, ma le dispense e i video presenti sono comunque chiari ed esaustivi. Il deposito minimo previsto per iniziare ad operare è di soli 10 €, una cifra disponibile davvero per tutti. La semplicità è certamente l’elemento che contraddistingue questa piattaforma dalle altre.

  • Deposito minimo 10 €

  • Opzioni Forex

  • Licenza CySec

87% dei conti retail perde denaro

—> CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DETTAGLIATA SU IQ OPTION !

Trade.com

La formazione è uno dei punti di forza di questa piattaforma online. Sono previsti molti corsi gratuiti e la possibilità di un conto demo illimitato, per perfezionare la propria tecnica. Presenta regolare licenza Cysec, come le altre piattaforme, e prevede un deposito minimo di 100 €. Il funzionamento generale è simile alle altre concorrenti, ma in fatto di didattica Trade si contraddistingue davvero. Se si ha molto tempo a disposizione per imparare anche i più piccoli dettagli di analisi tecnica e fondamentale, questa piattaforma è l’ideale.

  • Analisi di Mercato

  • Strumenti Avanzati

  • Corso Trading Gratis

79,20% dei conti retail perde denaro

Fp Markets

Attivo dal 2005, questo broker è diventato un vero punto di riferimento per i mercati internazionali e soprattutto per quello australiano. Opera con doppia licenza Cysec e Asic, omologa della Consob italiana e offre un conto demo di 100.000 € per iniziare ad operare in modalità apprendimento. L’elemento che contraddistingue questa piattaforma si chiama Iress, un software davvero intuitivo che permette a chiunque di operare in virtuale sin da subito. In realtà, Fp Markets offre ben 2 diverse piattaforme per operare: una web e una in versione software, Iress Trader e Iress ViewPoint, che vengono considerate tra le migliori in circolazione sia per i traders principianti che per quelli esperti. Buona l’opzione del management in real time del rischio di ogni singola previsione d’apertura.

  • Leva 500:1

  • +10.000 Assets

  • Licenza CySec / ASIC

Le perdite possono superare il tuo pagamento iniziale

—> CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DETTAGLIATA SU FP MARKETS !

IWBank opinioni generali

Alla luce del confronto con gli altri broker concorrenti la piattaforma di IWBank risulta senz’altro vantaggiosa, al pari delle altre, tuttavia sono doverose alcune precisazioni. Qualche anno fa, diverse testate giornalistiche hanno messo in luce alcune vicende giudiziarie che hanno mosso l’opinione pubblica sul tema dell’affidabilità di questo broker. I temi scottanti che l’hanno visto protagonista sono il riciclaggio, ostacolo agli organi di vigilanza e violazione della legge 231 sulla responsabilità amministrativa. Ognuno dei capi di accusa rivolti ai 14 indagati, però, è stato eliminato dalla sentenza del GUP del tribunale di Milano che ha assolto i responsabili dei fatti lamentati.

L’assoluzione per insussistenza dei fatti è, certamente, da considerare al pari delle vicende citate. Ad oggi la banca risulta molto solida, anche se le opinioni di molti utenti sembrano non confermare questa condizione.

Fare trading con IWBank: considerazioni finali

Il trading online con il broker IWBank è uno dei più noti, alla luce delle fonti autorevoli che ne descrivono i dettagli come Wikipedia e altre. Bisogna, però, tenere in considerazione anche le opinioni espresse dagli utenti sui principali motori di ricerca, per farsi un quadro complessivo della convenienza a operare con questo broker. Quanto al conto demo, non è adeguatamente pubblicizzato, e questo fa supporre che la piattaforma di IWBank sia più adatta a traders esperti, che si assumono il rischio di operare pur andando incontro a eventuali perdite di capitale.

In conclusione, possiamo affermare che si tratta senza dubbio di un broker affidabile perché regolamentato e attualmente solido. Non presenta più rischi di altre piattaforme di trading online, ma esattamente come le altre espone al rischio di perdere una parte del proprio capitale o la sua interezza, a seconda dei casi. Per questa ragione, ricordiamo che è importante operare con quella sola porzione del proprio patrimonio che si è disposti a perdere, e nient’altro. Il costo delle commissioni è variabile e diminuisce all’aumentare dei volumi. Infine, riteniamo IWBank più indicata per traders esperti e con ingenti capitali disponibili.

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

Deposito Minimo 20 € + Intelligenza Artificiale + Analisi GiornaliereScopri di più